Ricordo di Cecilia Corsi (1962-2023) – G. Tarli Barbieri
Cecilia Corsi (1962-2023) è stata professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università degli Studi di Firenze. Ha presieduto la Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri” e ha diretto la rivista Diritto, immigrazione e cittadinanza. Il Forum di Quaderni costituzionali la ricorda con commozione.
Un altro gravissimo lutto ha colpito la nostra comunità scientifica, e per molti di noi anche le relazioni amicali più care. Cecilia Corsi, collega e amica rigorosa e gentile, appassionata della sua professione che ha vissuto con dedizione assoluta, esemplare nel suo stile di attenzione e accoglienza verso tutti, ci ha prematuramente lasciati. Ciascuno di noi la ricorderà nelle occasioni che riterrà opportuno definire: il Forum di Quaderni costituzionali ha chiesto al prof. Giovanni Tarli Barbieri, suo collega nell’Ateneo fiorentino e amico personale, di tracciare un breve profilo di Cecilia. Quello che ha scritto, e per cui lo ringraziamo, esprime al meglio il cordoglio di tutta la redazione. (ER)
Ricordo di Cecilia Corsi – G. Tarli Barbieri
I contributi di Cecilia Corsi sul Forum di Quaderni costituzionali
Abstract: This obituary commemorates Cecilia Corsi, full professor of Public Law at the University of Florence, who passed away on April 29, 2023.