La (disomogenea) prassi dei comunicati stampa relativi all’avvenuta elezione del Presidente della Corte costituzionale italiana – S. Panizza
Nella presentazione del Seminario promosso dalla rivista Quaderni costituzionali è stato osservato come negli ultimi anni la Corte costituzionale italiana abbia molto investito nella costruzione di un collegamento diretto con l’opinione pubblica, perseguendo un saldo legame tra il dentro e il fuori del Palazzo della Consulta. Le forme e le modalità sono risultate diverse, talvolta introducendo strumenti nuovi, in altri casi piegando strumenti antichi a utilizzi meno consueti. Dell’armamentario classico, per così dire, fanno certamente parte i comunicati stampa, il cui uso si è allargato in una molteplicità di direzioni (sulla varietà dei loro contenuti si sofferma in particolare Romboli nella sua Relazione al Seminario, evidenziando come ciò non consenta di parlare dell’istituto in maniera unitaria). Il presente contributo intende soffermarsi su una tipologia ben precisa di comunicati stampa, quelli prodotti dalla Corte in occasione dell’avvenuta elezione del Presidente dell’organo.