Beniamino Caravita di Toritto (1954-2021) – nel ricordo di A. Morrone e V. Onida
La scomparsa prematura di Beniamino Caravita è motivo di profondo cordoglio per l’intero gruppo di costituzionalisti che dà vita all’esperienza di Quaderni Costituzionali (Direzione, Comitato scientifico e di direzione, Redazione) e del Forum di Quaderni Costituzionali. A nome di tutti, Andrea Morrone ne traccia un ricordo, che pubblichiamo di seguito.
Beniamino Caravita è morto il 25 novembre 2021 all’età di 67 anni, dopo una lunga malattia contro la quale ha lottato coraggiosamente fino all’ultimo respiro.
A queste parole si unisce il ricordo di Valerio Onida. Quest’ultimo è stato letto nel corso della cerimonia funebre dalla prof.ssa Anna Maria Poggi, a nome dell’autore impossibilitato a presenziare.
Avrei voluto dare di persona l’addio a Beniamino: essendone impossibilitato per ragioni di salute, sono grato alla collega Anna Maria Poggi di portare lei questo mio ricordo. È un po’ innaturale che debba io – più anziano di lui di vent’anni – indirizzargli questo ultimo saluto: un po’ come quando è il padre che deve dare l’addio a un figlio e non viceversa, drammatica e triste esperienza che purtroppo Beniamino ha dovuto subire con la morte del figlio Francesco Saverio.
Interventi di Beniamino Caravita di Toritto sul Forum di Quaderni cosituzionali
Audizione parlamentare in materia di modifiche alla parte II della Costituzione
“Caso Marche” e problemi interpretativi della legge cost. 1/1999